Negli ultimi anni mi è capitato spesso di fare delle torte decorate con la pasta di zucchero ma mi sono resa conto che molte persone sono ancora molto legate all'idea di torta decorata con la panna.
Allora per il compleanno di mia cognata Daniela ho deciso di abbandonare la pasta di zucchero e Decorare la Torta con la Panna.
Il problema è che non sapevo proprio da dove iniziare dal momento che non avevo nessuna dimestichezza con la sac à poche. Non mi andava di fare i classici ciuffetti di panna bianca e così ho fatto un giro sul web alla ricerca di qualche idea carina ma soprattutto semplice da fare.
Dopo tanto finalmente ho trovato questo Tutorial molto carino che spiega come Decorare una Torta con la Panna.
Una decorazione semplice ed elegante adatta a tutte le occasioni, ma soprattutto facile per chi come me è una frana con la sac à poche.
Per la torta di Daniela ho fatto questa decorazione utilizzando 3 tonalità di rosa ed il dorso di un cucchiaino ma alla fine, per arricchire la torta e renderla più carina, non ho saputo resistere alla tentazione del cake design ed ho aggiunto delle rose in pasta di zucchero.
Come Decorare una Torta con la Panna
INGREDIENTI
- Pan di spagna farcito
- Panna montata
- Coloranti alimentari in gel azzurro
- Spatola
- Sac à poche
PROCEDIMENTO
Per poter Decorare una Torta con la Panna occorre prima di tutto farcire il pan di spagna con la crema che più vi piace e rivestire la torta con un sottile strato di panna montata bianca.
Dividere la restante parte della panna montata in 6 parti uguali e mettere ogni porzione in una ciotolina di vetro.
Aggiungere delle gocce di colorante alimentare in ciascuna ciotola e colorare la panna in modo da avere 6 tonalità diverse di azzurro.
Una volta ottenute le tonalità desiderate, trasferire la panna in 6 sac à poches con il beccuccio a punta tonda.
Prendere la panna dalla tonalità più scura e posizionare la sac à poche alla base della torta. Schiacciare leggermente la sac à poche in modo da creare una pallina di panna sulla torta e mettere da parte. Prendere la panna dalla tonalità leggermente più chiara e realizzare un'altra pallina sopra la precedente.Proseguire dal basso verso l'alto allo stesso modo anche con le altre tonalità di panna così da realizzare una perfetta sfumatura.
Con l'aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio, schiacciare e trascinare leggermente la panna per creare movimento alla decorazione.
Ripetere l'operazione su tutta la torta per creare una decorazione semplice ed elegante.
Decorare una Torta con la Panna è molto semplice e questa decorazione è perfetta per decorare torte per ogni occasione.
E questa è la Torta con la Panna che ho fatto io, spero vi piaccia. Per qualsiasi consiglio potete scrivermi, sarò felice di condividere con voi la mia passione.
Note: potete sostituire la panna con la crema di burro alla vaniglia
Dolce Appetito!
meravigliosa
posso preparare la torta il giorno prima? vorrei farcirla decorarla e metterla in frigo per poi gustarla il gg dopo …. si può? o è meglio decorarla il gg stesso?
posso chiederti che panna usi?
CIAO!decorazione deliziosa!vorrei sapere se la stessa decorazione può essere realizzata con ganache al cioccolato bianco!grazie
Messaggio: ho provato ha fare il pan di Spagna ma non è venuto alto come il tuo, spero di riuscire a decorarlo comunque non avrà lo stesso aspetto meraviglioso della tua torta!!! Potresti mandarmi la ricetta del tuo? Grazie buona giornata. Mary
Ciao Mary, benvenuta in Happy Cakes To You!
la ricetta del pan di spagna la trovi nel nostro sito questo è il link: https://www.happycakestoyou.com/ricettario/pan-di-spagna/
Dolce divertimento!
I beccucci per la decorazione quanto devono essere grandi.
Mi faresti cosa gradita, se potessi dirmi il suo numero.
Ciao
s6yvge
Sei bravissima anche a me piace molto fare tante torte e dolci vengo a lavorare con voi