Avete intenzione di fare una bella torta con la pasta di zucchero a non sapete cosa realizzare?
Noi abbiamo l'idea giusta per te!
Un progetto semplice e versatile da poter realizzare per varie occasioni speciali, un pensiero dolce per il compleanno della vostra migliore amica o magari per la Festa della Mamma o semplicemente per dire "grazie" ad una persona speciale!
Un concentrato di colori e dolcezza racchiuse in una meravigliosa Torta Vintage realizzata dalla cake designer Silvia Mancini solo per gli amici di Happy Cakes To You...un modo dolce per dire "grazie"!
Allora pasta di zucchero e coloranti alla mano e tuffiamoci nel cake design!
Tutorial Cake Design: Torta Vintage
OCCORRENTE
- pasta di zucchero
- coloranti alimentari in gel
- colorante in polvere marrone oppure cacao in polvere
- colla alimentare
- mattarello in silicone
- tagliapasta tondo
- beccuccio n.3 per sac à poche
- modelling tools
- pennellini alimentari
- cannuccia
- tavolozza da pittore
- lettere dell'alfabeto ad impressione
PROCEDIMENTO
Per realizzare il Tutorial Cake Design: Torta Vintage è necessario innanzitutto prendere il colorante alimentare in gel e colorare la pasta di zucchero nei colori desiderati.
Per ottenere una tonalità pastello sono sufficienti solo poche gocce di colorante nella pasta di zucchero. Al contrario, per un colore più acceso, è necessario aggiungere, poco per volta, altro colorante fino ad ottenere la pasta del colore desiderato.
Come Fare una Rosa Bombata a Pois
Stendere della pasta di zucchero rosa e ritagliare una striscia alta circa 4 cm.
Più lunga sarà la striscia di pasta di zucchero e più grande sarà la rosa.
Con il modelling tool a punta, o con uno stecchino, incidere la pasta in modo da realizzare dei punti distanziati tra loro circa un centimetro.
Mettere da parte la striscia di pasta di zucchero rosa.
A parte, stendere della pasta di zucchero bianca e, con un beccuccio n.3 per sac a poche, ritagliare dei cerchi.
Prendere la striscia di pasta rosa realizzata in precedenza e, con un pennellino imbevuto d'acqua, incollare i cerchi di pasta di zucchero bianca in corrispondenza delle incisioni.
Una volta incollati tutti i cerchi, passare il mattarello di silicone sulla pasta di zucchero, sia nel senso della lunghezza che nel senso della larghezza, facendo una leggera pressione in modo da non deformare i cerchi e farli aderire bene alla base.
Piegare a metà la striscia di pasta di zucchero in modo da unire i due lati lunghi.
Partendo da una estremità, arrotolare delicatamente la pasta di zucchero, facendo attenzione a non stringere troppo la pasta tra le dita.
Arrotolare tutta la striscia di pasta di zucchero fino ad ottenere una rosellina.
A parte, modellare una pallina con un piccolo pezzetto di pasta di zucchero rosa.
Incollare la pallina di pasta di zucchero al centro della rosa, in modo da coprire l'estremità arrotolata della striscia.
Come Fare una Rosa Bombata a Righe
Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare una striscia alta 4-5 centimetri e mettere da parte.
Prendere il colorante alimentare in gel fucsia e versare una piccola quantità in una ciotolina insieme a qualche goccia d'acqua per diluire leggermente il prodotto.
Con l'aiuto di un pennellino alimentare a punta sottile, disegnare delle linee verticali sulla striscia di pasta di zucchero bianca e lasciare asciugare il colorante.
Quando le righe sono asciutte, piegare a metà la pasta di zucchero ed arrotolarla fino ad ottenere una rosa, come effettuato in precedenza.
Come Fare una Rosa Arricciata
Prendere la pasta di zucchero rosa e, con il mattarello in silicone, stenderla in modo da ottenere una striscia alta 4 cm e lunga 10 cm e con uno spessore di circa mezzo centimetro.
Evitare di tagliare i bordi della pasta con un bisturi, in modo da non perdere la rotondità dei bordi.
Prendere un'estremità della striscia ed iniziare ad arrotolare la pasta di zucchero.
Con l'aiuto delle dita, arricciare leggermente la pasta senza smettere di arrotolare la striscia di pasta di zucchero, in modo da dare movimento alla rosa.
Continuare ad arrotolare e ad arricciare la striscia di pasta di zucchero fino ad ottenere una rosa.
Terminare la rosa eliminando la pasta di zucchero in eccesso alla base del fiore.
Come Fare una Rosa Piatta
Stendere la pasta di zucchero bianca e ritagliare una striscia alta circa 1.5 cm. Più la striscia sarà lunga e più grande sarà la rosa. Prendere la striscia di pasta di zucchero ed arrotolarla intorno ad una cannuccia.
Lasciar riposare per qualche minuto in modo che la pasta prenda la forma e poi sfilare delicatamente la cannuccia.
Rullare delicatamente la spirale in modo da far chiudere le fessure ed arrotolare la pasta di zucchero su se stessa fino ad ottenere una rosa come in figura.
Come Fare i Boccioli dei Fiori
Prendere una pallina di pasta di zucchero rosa e modellare la pasta in modo da ottenere una goccia.
Con il modelling tool per incisione, segnare la pasta di zucchero in quattro punti in modo da creare i petali del bocciolo chiuso.
Ripetendo gli stessi passaggi, realizzare altri boccioli di colori e dimensioni diverse.
Come Fare una Margherita Imbottita Dipinta a Mano
Realizzare 5 palline con la pasta di zucchero bianca ed una pallina con la pasta di zucchero fucsia.
Sistemare le palline di pasta di zucchero in modo da ottenere una margherita con il centro fucsia ed i petali bianchi.
Con il modelling tool a punta curva, incidere le palline di pasta di zucchero in modo da creare movimento al fiore.
Prendere una tavolozza da pittore e versare una piccola quantità di colorante alimentare in gel fucsia, rosa chiaro e verde. Diluire leggermente i coloranti con una goccia di alcol alimentare oppure con una goccia d'acqua in modo da ottenere la giusta consistenza e procedere con la decorazione dipingendo dei fiori sulla margherita.
Per realizzare un fiore dipinto a mano è necessario iniziare a disegnare prima la base del fiore e procedere poi con i petali ed infine lo stelo.
Intingere un pennellino alimentare a punta sottile nel colorante fucsia e sporcare la pasta di zucchero bianca con il colorante in modo da creare la base di un fiore.
Utilizzando un altro pennellino, prendere il colorante rosa chiaro e dipingere i petali del fiore sfumando i due colori.
Con un pennellino pulito, prendere il colorante verde e disegnare lo stelo del fiore.
Decorare la margherita dipingendo tanti fiori in modo da coprire l'intera superficie del fiore.
Realizzare altre margherite in pasta di zucchero cambiando il colore del fiore e le decorazioni.
Come Fare un Ruffle Flower
Stendere la pasta di zucchero azzurra e ritagliare un cerchio con un tagliapasta tondo.
Prendere il cerchio di pasta di zucchero e, senza schiacciare troppo, piegarlo a metà in modo da realizzare un petalo del fiore. Mettere da parte il petalo.
Ripetere la stessa operazione con altri 4 cerchi di pasta di zucchero per realizzare altri petali. Disporre i petali in modo da farli toccare tra di loro e creare la base del fiore. Far aderire i petali del fiore utilizzando una goccia di colla alimentare.
Terminare il Ruffle Flower posizionando l'ultimo petalo sopra la base del fiore.
Rivestire la torta con la pasta di zucchero azzurra. Prendere della pasta di zucchero rosa e modellare in modo da creare un piccolo rialzo al centro della torta.
Applicare sulla torta i fiori realizzati in precedenza avendo cura di coprire completamente il rialzo al centro della torta.
Posizionare i fiori più grandi al centro e posizionare i fiori più piccoli in modo da coprire tutti i buchi. Per ottenere una composizione omogenea si consiglia di non mettere vicino fiori uguali o dello stesso colore.
Ritagliare un rettangolino di pasta di zucchero e, con le lettere ad impressione, incidere un "messaggio" sulla pasta. Intingere un pennellino alimentare a setole morbide nel cacao in polvere oppure nel colorante alimentare in polvere marrone e ripassare la scritta sulla pasta di zucchero per evidenziarla.
Completare la torta ritagliando un laccetto di pasta di zucchero ed applicare sulla torta con la colla alimentare.
Grazie Silvia Mancini Cake Designer!
Dolce Divertimento!
Simplesmente liiindo!!! Muito Grata por partilhar. Parabéns pelo belo trabalho.