Volete stupire i vostri ospiti e chiudere una festa con una torta mozzafiato!?
Come tutte le ricorrenze, il taglio della torta è il momento più atteso dagli invitati e dal festeggiato e allora, perché non stupirli con una torta decorata a regola d'arte?
Se non sapete da dove iniziare per realizzare una torta in pasta di zucchero, seguite questi piccoli consigli e lasciate spazio alla fantasia. Ma non scoraggiatevi se le prime volte le decorazioni non sono perfette, con molta pratica e tanto impegno, presto raggiungerete ottimi risultati!
Ingredienti:
- Pan di spagna
- Crema a piacere per la farcitura
- Bagna a piacere
- Crema di burro oppure panna montata
- Pasta di zucchero
- zucchero a velo per il piano di lavoro
- Matterello di silicone
- Smoother (spatola per levigare la pasta di zucchero)
- Rotella tagliapasta o bisturi
Procedimento
Preparare la torta
Per poter decorare una torta con la pasta di zucchero è necessario avere un pan di spagna con la superficie perfettamente livellata ed uniforme; per questo motivo il pan di spagna andrà ribaltato una volta sformato dallo stampo.
La parte più rovinata andrà alla base della torta, mentre la superficie liscia del pan di spagna a contatto con lo stampo diventa un'ottima base per le decorazioni in pasta di zucchero.Togliere il pan di spagna dallo stampo e capovolgerlo.
Praticare un taglio orizzontale al pan di spagna e mettere da parte il disco ottenuto.
Bagnare il pan di spagna con una bagna a piacere, facendo attenzione a non inzupparlo troppo per evitare che la torta collassi con il peso della copertura.
Spalmare sul pan di spagna uno strato di crema, senza avvicinarsi troppo ai bordi della torta, per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Coprire con il disco di pan di spagna messo da parte in precedenza e ricomporre la torta.
Per far aderire la pasta di zucchero alla torta serve un collante. Per questo motivo è necessario rivestire il pan di spagna con uno strato di panna o crema al burro.
Montare la panna per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza abbastanza morbida da essere stesa facilmente.
Ricoprire il pan di spagna con un sottile strato di panna e livellare le eventuali imperfezioni.
La base della torta è pronta.
Prima di procedere alla copertura con la pasta di zucchero è necessario trasferire la torta in frigorifero per circa 12 ore.
In questo modo, la panna diventa più soda e la pasta di zucchero aderirà meglio alla torta.
Come rivestire la torta con la pasta di zucchero
Cospargere il piano di lavoro con dello zucchero a velo per evitare di far attaccare la pasta di zucchero al tavolo.
Lavorare la pasta di zucchero con il palmo della mano ed impastare per qualche minuto per renderla più morbida e malleabile.
Stendere la pasta con un matterello fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri.
Prima di applicare la copertura sulla torta, assicurarsi che le dimensioni della pasta permettano di rivestire completamente l'intera torta.
Con l'aiuto di un matterello, spostare la pasta di zucchero sulla torta.
Con le mani, far aderire bene la pasta alla torta e sistemarla in modo da eliminare le pieghe lungo i bordi della torta.
Prendere lo smoother e far aderire bene la pasta di zucchero alla torta. Levigare fino ad ottenere una superficie liscia e perfetta.
Con l'aiuto di una rotella tagliapasta eliminare la pasta di zucchero in eccesso, cercando di seguire il più possibile il bordo della torta.
Levigare nuovamente la torta con lo smoother per completare il lavoro.
Decorare la torta come più vi piace per stupire i vostri ospiti!
Dolce Divertimento!
Ciao, vorrei chiederti un’informazione.
Di solito stucco la torta con ganache al cioccolato fondente, metto in frigorifero qualche ora poi ricopro con pasta di zucchero. Quando ricopro con la pasta di zucchero vorrei ottenere una superficie liscia e spigoli ben definiti ma il problema è che la pasta dopo pocchissimi minuti diventa appiccicosa e non riesco più ha lavorarla. Quale può essere il problema? Io la ricopro appena tolta dal frigo, potrebbe essere li il problema? Grazie
Ciao Federica,
benvenuta in Happy Cakes To You.
Per coprire correttamente una torta con la pasta di zucchero devi tenere conto di alcuni fattori.
– Per prima cosa, per ottenere una torta dalla superficie liscia, devi realizzare una perfetta copertura con la ganache. Assicurati di riempire con la ganache l’intera superficie del pan di spagna e fai attenzione a chiudere completamente tutti gli spazi vuoti. Con una spatola, elimina la ganache in eccesso e lavora la crema in modo da ottenere una torta liscia e senza avvallamenti. Fai riposare la torta in frigorifero in modo da farla raffreddare per bene prima di procedere alla copertura.
– Per coprire la torta assicurati di utilizzare la pasta di zucchero da copertura. Questo tipo di pasta si stende facilmente e può essere lavorata con lo smoother senza avere il problema che la pasta si appiccichi all’attrezzo.
Stendi la pasta in modo da ottenere una sfoglia uniforme di circa 3 mm di spessore e copri completamente la torta. Liscia la superficie con lo smoother ed elimina l’eccesso di pasta di zucchero dai bordi della torta.
Otterrai una torta dalla superficie perfettamente liscia!
– Per ottenere spigoli ben definiti puoi aiutarti utilizzando due smoother contemporaneamente.Posizionali in modo da creare un angolo a 90 ° così con uno lavori la parte superiore della torta e con l’altro il lato. Otterrai degli angoli perfetti e ben definiti!
– Infine fai attenzione alla temperatura dell’ambiente in cui lavori la pasta di zucchero. Quando la pasta diventa appiccicosa vuol dire che tende a squagliarsi e in gergo si dice che la “pasta suda”. In questo caso l’ambiente potrebbe essere troppo caldo o troppo umido.Cerca di mantenere l’ambiente ben areato e lavora la pasta di zucchero lontano da fornelli e fonti di calore.
Prova a seguire questi piccoli accorgimenti, facci sapere com’è andata e mandaci una foto della tua torta!
Dolce Divertimento!