Torta di Zucca e Amaretti

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

La Torta di Zucca e Amaretti è un dolce prettamente autunnale ed in particolare si prepara nel periodo di Halloween.
E' una torta facile da preparare, soffice, leggera e dal gusto particolarmente gradevole.
In ogni boccone ritroviamo la morbidezza della zucca che contrasta con il croccante e l'aroma degli amaretti, un mix di sapori che rende questa torta davvero particolare.
E se amate il sapore delle spezie nei dolci potete aggiungere cannella e noce moscata per renderla ancora più ricca ed intensa.
A voi la scelta di aggiungere le spezie nella preparazione, noi vi facciamo vedere la ricetta semplice della Torta di Zucca e Amaretti.

Come Fare la Torta di Zucca e Amaretti

INGREDIENTI

  • 150 g di purea di zucca
  • 120 g di amaretti
  • 225 g di farina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Per preparare la Torta di Zucca e Amaretti bisogna lavorare il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema chiara e spumosa dalla consistenza simile a quella di una pomata.
Aggiungere un uovo alla volta alla crema ottenuta ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio.
Incorporare all'impasto la purea di zucca ben sgocciolata, la farina setacciata ed il lievito e mescolare gli ingredienti per qualche minuto.
Quando l'impasto è omogeneo e privo di grumi, incorporare al composto gli amaretti sbriciolati ed aggiungere poco per volta il latte.
Mescolare il composto in modo da incorporare tutto il latte e lavorare bene fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido.
Versare l'impasto della Torta di Zucca e Amaretti in una tortiera imburrata ed infarinata e ricoprire con altri amaretti sbriciolati. Infornare la torta a 180°C e cuocere per circa 45 minuti.
Quando la torta è colorata in superficie e ben cotta, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di toglierla dallo stampo.
La Torta di Zucca e Amaretti è pronta, una pallina di gelato alla vaniglia arricchita con briciole di amaretti è l'ideale per accompagnare questo dolce.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento