Da qualche tempo in rete sta spopolando la ricetta del Pan Brioche alla Nutella, una brioche morbida farcita con cioccolato molto buona e bella da vedere. Alcuni la chiamano Stella di Pan Brioche mentre altri Fiore di Pan Brioche, a voi la scelta, noi vi facciamo vedere com'è facile preparare questo goloso dolce molto scenografico.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 35 g di zucchero
- 45 g di burro fuso tiepido
- 190 ml di latte tiepido
- 2 uova sbattute
- 15 g di lievito di birra fresco
- Scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- Nutella per farcire
Procedimento
Versare il latte tiepido in una ciotolina, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e mescolare per qualche secondo in modo da farlo sciogliere. Quando il lievito è ben sciolto, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Mettere da parte il composto appena preparato e far riposare circa 10 minuti in modo da far formare una schiuma in superficie, segno che il lievito è attivo.
A parte, versare metà farina in una ciotola capiente ed aggiungere le 2 uova sbattute, il burro fuso, la scorza di limone ed il composto di latte, zucchero e lievito.
Lavorare gli ingredienti con una forchetta in modo da far assorbire gli ingredienti liquidi dalla farina.
Incorporare poco per volta la restante parte di farina e, quando il composto raggiunge una consistenza più compatta, trasferirlo su una spianatoia infarinata.
Impastare il tutto con le mani fino ad incorporare tutta la farina e lavorare per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Formare un panetto con l'impasto e trasferirlo in una ciotola capiente infarinata. Coprire con la pellicola per alimenti e far riposare nel forno con luce accesa per circa 2 ore, in modo da far raddoppiare di volume l'impasto.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire la pasta su un piano di lavoro infarinato, dividere il composto in 4 parti uguali e procedere alla composizione del dolce.
Prendere 1/4 dell'impasto, stenderlo con un mattarello in modo da ricavare un disco dallo spessore di pochi millimetri e trasferirlo su una leccarda rivestita con carta forno.
Spalmare uno strato di Nutella sul disco di pasta brioche, facendo attenzione a non esagerare per evitare che la cioccolata esca dal dolce durante la cottura.
Mettere da parte la leccarda e, con il secondo pezzo di impasto, ricavare un disco uguale al precedente.
Sovrapporre il secondo disco di pasta brioche sul precedente facendolo aderire bene e ricoprire con un altro strato di Nutella.
Realizzare un disco con il terzo pezzo di pasta brioche e sovrapporlo al precedente strato di Nutella.
Spalmare un altro strato sottile di Nutella sul terzo disco di pasta brioche.
Ricavare l'ultimo disco di pasta con il quarto pezzo di impasto e completare il dolce posizionandolo sull'ultimo strato di Nutella.
Come Realizzare il Fiore di Pasta Brioche alla Nutella
Posizionare un bicchiere capovolto sui dischi di pasta brioche, facendo attenzione a metterlo perfettamente al centro dei dischi.
Partendo dal bicchiere, realizzare 4 tagli in modo da ricavare 4 spicchi come in foto.
Dividere a metà ciascuna sezione, in modo da ottenere 8 spicchi più piccoli.
Dividere ancora una volta a metà ciascuno spicchio. In questo modo si ottiene un pan brioche diviso perfettamente il 16 spicchi.
Una volta tagliato il pan brioche, prendere uno spicchio e fare due giri in senso antiorario.
Prendere lo spicchio alla destra di quello appena arrotolato e fare 2 giri in senso orario.
Procedere allo stesso modo con tutti gli spicchi, arrotolandoli sempre a coppia e ripiegando le punte verso il basso. In questo modo si ottiene un perfetto Pan Brioche a forma di Fiore.
Togliere il bicchiere dal centro del fiore di pan brioche, coprire con la pellicola per alimenti e far lievitare per altre 2 ore lontano da correnti d'aria.
Trascorso il tempo di riposo, il Fiore di Pan Brioche ha raddoppiato il suo volume e si presenta così.
Pennellare la superficie del pan brioche con del latte ed infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Quando il dolce è dorato in superficie ed è bello gonfio, togliere dal forno e far raffreddare a temperatura ambiente.
Ora il Pan Brioche alla Nutella è pronto per essere gustato a colazione o a merenda.
Preparatelo per il compleanno dei vostri bambini e sarà un successone.
Dolce Appetito!
Complimenti per il blog,ti sebuo su booble+ e ti bo aggiunto ai blog che seguo,alla prossima,felice domenica
Grazie Paola, sono felice! Continua a seguirci perché arriveranno tante nuove ricette!
A presto
Valentina, Happy Cakes To You