Ghiaccia Reale o Royal Icing

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

La Ghiaccia Reale è una glassa a base di albume, zucchero a velo e limone molto usata in pasticceria.
Molto semplice da realizzare, ha una consistenza piuttosto densa e, una volta stesa, ha la capacità di solidificare velocemente.
Per questo viene utilizzata nella decorazione di biscotti, torte e cupcakes per rendere speciale ogni istante delle vostre feste.
Vediamo subito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti:

  • 1 albume grande
  • 220 g di zucchero a velo setacciato
  • Poche gocce di succo di limone

Procedimento

Versare l'albume e qualche cucchiaio di zucchero a velo setacciato in un recipiente e, con lo sbattitore elettrico o con una planetaria, montare gli ingredienti.
Lavorare il composto per qualche minuto e, senza smettere di mescolare, incorporare poco per volta tutto lo zucchero a velo.
Montare per bene gli ingredienti e, quando tutto lo zucchero è sciolto, aggiungere qualche goccia di limone per rendere più bianca la glassa e darle stabilità.La ghiaccia reale è pronta quando, sollevando le fruste dello sbattitore, si formano dei ciuffi di glassa che restano in piedi da soli.
Trasferire la glassa in una sac à poche e decorare biscotti e cupcakes.

Note:

- colorate la ghiaccia con colori alimentari in gel per dare un pizzico di allegria a i vostri dolci;
- se la ghiaccia reale risulta troppo liquida, aggiungere un poco di zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata;
- per realizzare dei biscotti decorati perfetti, utilizzate una ghiaccia reale più densa per definire i bordi ed una ghiaccia reale meno densa per decorare la parte interna dei biscotti.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

1 Risposta

  1. Super brava fare tante cose

Lascia un commento