Torta Caprese

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

La Torta Caprese è un dolce originario dell'isola di Capri, a base di cioccolato e mandorle, senza l'aggiunta di farina e lievito.
Ed è proprio per la mancanza di lievito che la Torta Caprese si presenta piuttosto bassa, ma con l'interno morbido e umido che lascia spazio a tutto il gusto del cioccolato.
E' una ricetta adatta a tutti e, proprio perché non prevede l'uso della farina, è perfetta per chi ha problemi con il glutine.
E' un dolce che accontenta tutti i palati, delizioso, morbido e piacevole è perfetto per gli amanti del cioccolato e per chi vuole dedicarsi una pausa di piacere in perfetto stile caprese.
Io l'ho preparata diverse volte e devo dire che ogni volta è stata un successone. I miei amici sono rimasti piacevolmente sorpresi da questa torta al cioccolato all'apparenza banale che nasconde un gusto morbido arricchito dal contrasto croccante delle mandorle.
Ad ogni morso sembra di catapultarsi nella deliziosa piazzetta di Capri, dove il mare con i suoi faraglioni fa da cornice ad un angolo di paradiso. Profumi semplici e sapori unici che rendono la Torta Caprese una vera delizia.

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 250 g di mandorle pelate
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 5 uova
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Come fare la Torta Caprese

Per preparare una buona Torta Caprese occorre tostare le mandorle in forno e sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria prima di iniziare la preparazione del dolce.
Mettere le mandorle pelate su una placca rivestita con carta forno e far tostare per qualche minuto nel forno a circa 200 °C.
Quando le mandorle sono ben colorate e tostate, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Trasferire le mandorle fredde in un mixer, tritare fino a ridurle in briciole non troppo grandi e mettere da parte.
Ridurre a pezzetti il cioccolato, trasferirlo in un pentolino e far sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa mescolando spesso. Far andare a fuoco dolce il cioccolato fino ad ottenere una glassa lucida, liscia e senza grumi. Togliere la glassa dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.

Iniziare la preparazione della Torta Caprese lavorando con uno sbattitore elettrico il burro e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Separare i tuorli dagli albumi ed aggiungere i tuorli al composto di burro e zucchero.
Amalgamare gli ingredienti per qualche minuto con lo sbattitore elettrico e mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.
Quando i tuorli sono ben amalgamati, aggiungere il cioccolato fuso, le mandorle tritate ed il cacao in polvere e lavorare con una spatola a mano per unire il tutto.
Mescolare bene il composto fino a renderlo uniforme e mettere da parte.
In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve ben ferma ed unirli al composto precedente mescolando con una spatola e procedendo con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Mescolare bene il tutto e, quando il composto è uniforme e omogeneo, trasferire l'impasto della Torta Caprese in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere per circa un'ora a 170°C.
Quando la torta è ben cotta e colorata, sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente senza toglierla dallo stampo.
Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo e servire.
Accompagnare la Torta Caprese con una pallina di gelato per un dolce goloso e fresco.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento