Torta Ricca al Limone

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Se amate il sapore del limone nei dolci questa è la ricetta che fa per voi.
Vi facciamo vedere come fare La Torta Ricca al Limone, un dolce molto leggero e ricco di sapore. Una torta dall'intenso aroma di limone, perfetta per rinfrescare il palato dopo un pasto ricco e molto versatile perché può essere servita come una ciambella oppure come torta farcita con crema al limone. Facile e veloce da preparare necessita solo di un'accortezza: la ricetta richiede l'utilizzo di limoni freschi non trattati, per il resto non vi rimane che buttarvi tra i fornelli.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

  • 275 g di farina autolievitante setacciata
  • 275 g di farina 00 setacciata
  • 400 g di burro non salato, ammorbidito
  • 400 g di zucchero
  • 8 uova
  • Scorza di 5 limoni freschi non trattati
  • 75 ml di succo di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo per guarnire
  • 225 ml circa di succo di limone per lo sciroppo
  • 140 g di zucchero a velo per lo sciroppo

Procedimento

Come fare la Torta Ricca al Limone

Per la base della Torta Ricca al Limone occorre lavorare con la frusta elettrica il burro con lo zucchero e montare gli ingredienti  fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare un uovo alla volta alla crema ottenuta, mescolando bene gli ingredienti e facendo assorbire un uovo prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere poco alla volta la farina autolievitante e la farina 00 e mescolare bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungere all'impasto ottenuto la scorza di 5 limoni, il succo di limone e l'estratto di vaniglia e mescolare il tutto.
Lavorare bene l'impasto della Torta Ricca al Limone in modo da ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere la torta a 160°C per circa un'ora.

Mentre la Torta Ricca al Limone cuoce, procedere alla preparazione dello sciroppo al limone.
Filtrare il succo di limone per eliminare tutte le impurità e versarlo in una casseruola con lo zucchero a velo. Far andare a fuoco dolce per qualche minuto in modo da far sciogliere lo zucchero ed ottenere un liquido omogeneo. Mescolare bene lo sciroppo e, quando il liquido è uniforme e senza grumi, togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di cottura, sfornare la torta quando è dorata in superficie e ben cotta. Senza estrarre la torta dallo stampo,con l'aiuto di uno stecchino, bucare più volte la superficie del dolce e versare lo sciroppo al limone in modo da bagnarlo per bene.
Mettere da parte la Torta Ricca al Limone e far riposare per circa un'ora in modo che la base assorba l'umidità dello sciroppo.
Quando il dolce è umido, togliere dallo stampo e mettere su un vassoio da portata.
Guarnire la Torta Ricca al Limone con zucchero a velo, decorare con fettine di limone fresco e servire.
Non vi resta che sedervi ed assaporare tutto l'aroma dei limoni freschi racchiuso in un boccone di torta soffice e delicata.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento